I libri che consiglio

« Older   Newer »
  Share  
Ivan Braginski
view post Posted on 19/8/2009, 11:10




Visto che c'è il topic analogo, stavolta facciamolo per i libri che consigliamo.
Io consiglio "Lo specchio nello specchio" di Michael Ende. Si, lo stesso della "Storia Infinita" o "Momo". Ma io sono strana, e non mi piace consigliare l' ovvio.
Perchè lo consiglio? Perchè è un sogno ad occhi aperti. Sono dei racconti, senza filo logico o conduttore (o forse si?), e senza senso apparente. Ma forse è proprio questo che mi ha colpito. Ovvio, potrebbe non piacere, perchè è davvero senza senso. Leggetelo senza pensieri o altro, e non state a pensarci troppo su.
Un altro libro che consiglio è "Il grande Gatsby" di Francis Scott Fitzgerald. E' un libro pesante all' inizio, ma quando si entra nel vivo della storia diventa splendido. E' la storia del declino del Gatsby del titolo, uomo che ha avuto tutto, ma non l' amore della sua vita. Alla fine non si può non provare pietà per costui.
Il terzo è "Trilogia di New York" di Paul Auster. Sono tre racconti lunghi, in cui sono raccontati le vicende di tre persone diverse. Ci sono riferimenti ad Alice nel paese delle Meraviglie, al significato della parola e dell' identità. Quello che mi ha colpito di più è il primo, "Città di vetro", in cui ci si trova in una New York strana, misteriosa, con un' indagine complessa, forse assurda. E alla fine ci si domanda "E' un sogno o la realtà?", ma forse non è meglio conoscere la risposta.
Il prossimo non è propriamente un libro. E' la serie di racconti di Philip K. Dick, autore di fantascienza che adoro. Sconsiglio i romanzi, a me non sono piaciuti. Prendetevi uno dei tanti libri che raccolgono i suoi racconti, e godeteveli. Siate pronti a mondi angoscianti, a non essere rassicurati, a stupirvi per la fine imprevista. Al massimo di suo posso consigliare "Ma gli androidi sognano pecore elettriche?" come romanzo, da cui è stato tratto "Blade Runner".
E poi non posso dimenticare "Ho creduto che mio padre fosse Dio", sempre di Paul Auster. O meglio, curato da Paul Auster. Qui sono contenuti dei racconti raccolti in una trasmissione radio, in cui delle persone comuni raccontavano la loro vita, cosa gli fosse successo.
Se volete vedere com'è la vera America, leggetevelo.
Ok, credo di aver finito. Io adoro leggere, e quelli che vi consiglio sono dei bei libri. Forse un pò complessi, ma non importa.
 
Top
||OLD||
view post Posted on 19/8/2009, 11:52




mmm...Io consiglierei Chocolat e Le scarpe Rosse tutti e due di Joanne Harris..un autrice franco-anglosassone...il secondo è la continuazione del primo..

Trama:Chocolat
È martedì grasso quando nel villaggio di Lansquenet arrivano Vianne Rocher e la sua giovane figlia Anouk. La donna è assai simpatica e originale, sexy e misteriosa, forse è l'emissaria di potenze superiori (o magari inferiori). La Céleste Praline, la sua pasticceria, ben presto diviene un elemento di disordine, soprattutto per il giovane curato Francis Reynaud. Il tranquillo villaggio diventa più disordinato, ribelle e soprattutto felice. "Chocolat" è un romanzo pieno di vita, frizzante e divertente, ricco di personaggi indimenticabili e ricette paradisiache.

Trama:Le scarpe Rosse
Sono passati quattro anni da quando Vianne Rocher e la figlia Anouk hanno lasciato il paese di Lansquenet. Hanno peregrinato di villaggio in villaggio, senza mai trovare stabile dimora: lo scandalo e le chiacchiere le hanno seguite, perseguitate, minacciate pericolosamente, ancora di più da quando Vianne ha dato alla luce la piccola Rosette. Alla fine hanno trovato rifugio e anonimato a Montmartre a Parigi e qui si sono rifatte una vita, assumendo un'altra identità. Ma tutto è diverso da prima. Sono spariti i tarocchi, gli incantesimi, persino Pantoufle, il vecchio compagno di giochi di Anouk, non esiste più. Il vento ha smesso di soffiare, almeno per un po'. Ma poi nella loro vita compare Zozie de L'Alba, la donna con le scarpe rosse, e tutto cambia. Zozie è tutto quello che era una volta Vianne: bella, solare e misteriosa. Offertasi di aiutare Vianne in negozio, ben presto lo trasforma pezzo per pezzo, e conquista la fiducia di Anouk e Rosette. Spietata, ambigua e seducente, Zozie ha un piano: distruggere la vita di Vianne, portandole via quello che ha di più caro. E mentre tutto quello che ama è in pericolo, Vianne deve scegliere: fuggire, come ha fatto tante volte prima, oppure affrontare il nemico più pericoloso con le uniche armi a sua disposizione: il cioccolato e la magia. Il libro è il seguito del famoso "Chocolat".
 
Top
poisonerlady
view post Posted on 31/8/2009, 17:57




dunque, io sono una grande appassionata di lettura ma ammetto che i miei gusti sono parecchio strani. Le trame e le vicende eccessivamente ordinate mi terrorizzano: La vita non è ordine, è caos!
incominciando dagli scrittori italiani: sono una grande appassionata di Stefano Benni, consiglio caldamente achille piè veloce. Adoro anche gli scrittori francofoni Pennac e Vargas. Apprezzo la loro capacità descrittiva psoicologica e fisica. Li trovo accattivanti e sempre pronti a sorprendere.
della letteratura americana e inglese ho apprezzato Bradbury (Cronache marziane, Fahrenheit 451,Il popolo dell'autunno), Asimov, e per gli amanti dell'occulto ma anche di filosofia e teologia Anne Rice (autrice de Le cronache dei vampiri, serie adatta agli amanti dello Shonen-Ai blando e del gotico).
dato che misembra d'obbligo su un sito del genere trattare anche l'Oriente consiglierei a tutti coloro che sono pronti ad un sogno confuso e sorprendente "Kafka sulla spiaggia" di Murakami e Stupore e tremori stupore e tremori. Spero che vi divertirete!
 
Top
||OLD||
view post Posted on 1/9/2009, 11:15




Belli
 
Top
lady1one
view post Posted on 6/9/2009, 23:45




per chia adora il genere comico e delirante io consiglierei "la guida galattica per gli autostoppisti" xD è una serie di cinque libretti abbstanza fini che fa davvero morire!
 
Top
view post Posted on 8/9/2009, 01:19
Avatar


Group:
{Platinum User}
Posts:
3,680
Location:
Da casa mia v.v

Status:


Io, prigioniero in Russia, di Vincenso Di Michele.

Trama:


Questo libro qualcuno di voi lo ha mai letto?
Io lo trovo bellissimo e più che interessante, dato che è un pezzo di storia della seconda guerra mondiale raccantata da chi l'ha vissuta.
O meglio dal figlio del vero 'creatore del libro' il quale in reatà era un diario trasformato dal figlio del protagonista in un racconto storico.
^^^

A me personalmente piace molto ^^^
 
Web  Top
B_sparkles
view post Posted on 9/9/2009, 23:13




Topic interessante, che con ogni probabilità non farà che crescere all'infinito considerati i numerosi lettori incalliti che frequentano il forum.

@ Al: "Città di vetro" mi ha spiazzata e per questo mi è molto piaciuto, "Ma gli androidi..." stilisticamente non è superlativo ma concettualmente è forte e anche parecchio inquietante. Se non l'hai mai letto ti consiglio (ma anche a tutti gli altri) "Opinioini di un clown" di Heinrich Boll, credo che ti piacerebbe.

Agli appassionati di videogiochi e telefilm ma anche a tutti quelli che sono curiosi nei confronti dei nuovi media consiglio "Tutto quello che fa male ti fa bene" di Steve Johnson, un arguto saggio che, sfatando l'opinione più comunemente diffusa, sostiene l'ipotesi che i prodotti della cultura di massa destinati all'intrattenimento stiano comunque contribuendo alla crescita del quoziente intellettivo medio. Intelligente, interessante e discutibile.



 
Top
.Arthur Kirkland
view post Posted on 10/9/2009, 00:52




Guarda, devo dire che tutta la Trilogia di New York mi spiazzò, quando la lessi la prima volta, cioè a 15 anni. E' un libro molto complesso, e non lo capì assolutamente, all' epoca. "Città di vetro" è la storia che ricordo meglio perchè ho la graphic novel a casa.
"Ma gli androidi...." è stata una lettura interessante, ma non mi angosciato come i racconti dello stesso autore, che secondo me sono a dir poco stupendi. Basta leggere "Modello due", per capire.
Uhm...proponete libri interessanti, senza dubbio.
 
Top
Al Kaufman
view post Posted on 13/9/2009, 19:45




Un altro libro che propongo, letto a sedici-diciasette anni (riuscendo a stupire mia madre), è "Il signore delle mosche". La storia è molto forte, seppure è stato definito un libro dalla trama semplice: dei ragazzini, di dodici-tredici anni, finiscono in un isola deserta, da soli, senza adulti.
Se inizialmente la situazione è considerata perfetta, pian piano iniziano ad emergere difficoltà su difficoltà, fino a giungere al tragico epilogo.
Questo libro è interessante perchè analizza bene i sentimenti e i comportamenti degli altri in una situazione tragica come un naufragio.
Imparate, gente, imparate.
 
Top
.Kamui Shiro
view post Posted on 14/9/2009, 12:01




io ho letto "il signore delle mosche" è molto forte come anche "Kafka sulla spiaggia" che tra cui è anche abbastanza pesante
una lettura leggera e divertente vi consiglio "mi piaci così" carino e non impegnativo
 
Top
view post Posted on 15/9/2009, 18:03
Avatar


Group:
{User +}
Posts:
1,000

Status:


allora il libro in assoluto che consiglio è 1984 di Orwell: è il mio libro preferito!!! adoro questo autore... praticamente è il libro da cui hanno tratto l'idea del Grande Fratello... poi per chi si vuole suicidare, perchè è di un depressivo che porta via, consiglio Gli Indifferenti di Moravia... bello bello bello!!! parla di una famiglia borghese in declino che cerca in ogni modo di mantenere le apparenze... poi consiglio il deserto dei tartari di buzzati( altra fine allegra! XD)... son tutti di un depressivo assoluto! e dire che io odio le storie tristi! però questi mi sono piaciuti un sacco! per chi invece si vuole cimentare in un tentativo di risolvere un caso di omicidio... allora consiglio il mistero delle croci egizie di Ellery queen, autore che ha la particolarità di lanciare una sfida al lettore prima di svelare chi è il colpevole perchè ci sono tutti gli elementi per risolvere il caso! fortissimo... io ci sono riuscita... e voi ci riuscirete? :ihih:
 
Top
B_sparkles
view post Posted on 16/9/2009, 22:47




@ Al: accidenti... stai compilando con estrema precisione l'elenco delle letture che mi hanno "segnata"... (e da te un po' me lo aspettavo)
Il Signore delle Mosche... dopo tanti anni (anch'io l'ho letto più o meno a quell'età) ero quasi riuscita a dimenticarlo, diciamo pure che all'epoca ho voluto dimenticarlo perchè mi ha fatto l'effetto di un bel diretto alla bocca dello stomaco, ma forse dopo tutto questo tempo è venuto il momento di rileggerlo anche se ho il sospetto che troverei il messaggio di fondo ancora più pessimista...

@ lis: anch'io consiglio 1984 a TUTTI!
dopo averlo letto ho cominciato a vedere la realtà che mi circonda con una nuova consapevolezza, leggetelo e poi ditemi se i media vi sembreranno ancora gli stessi!
 
Top
.Arthur Kirkland
view post Posted on 16/9/2009, 23:30




Cavolo, 1984! Me ne ero dimenticata!! L' ho letto anch'io, e lo trovato stupendo, soprattutto la seconda parte, adoro come cambiano le carte in tavola...
Lo consiglio!
 
Top
.Kamui Shiro
view post Posted on 19/9/2009, 19:52




cosiglio ache tutti i libri dell'autrice Banana Yoshimoto che son molto belli, soprattutto presagio trise è uno dei miei preferiti..
per chi volesse una lettura complicata consiglio la casa degli spiriti..
e infine come libro storico necropoli molto forte come lettura ma la consiglio perchè è scritta da un sopravvisuto ai lager
 
Top
leanis87
view post Posted on 20/9/2009, 16:01




i libri che consiglio di leggere e che ho trovato molto belli sono :
la donna con l'orecchino di perla libro molto bello uscito molto tempo fà di cui ne è seguita l'uscita del film ( ch eio non ho visto )
la leggenda di Otori di lian hearn un libro ch emi ha colpito molto ambinetato in giappone che racconta di un ragazzo un viaggio e un destino nascosto il libro vale la pena di leggerlo per chi ama i racconti ambientati in oriente
altri due libri che ho letto in due giorni e che consiglio sono il codice da vinci e angeli e demoni ( questo è quello ch epreferisco fra i due molto carino) e per ultimi direi la saga di Twilight di sthepen meyer composta da Twilight new moon eclipse bracking dawn stupendi per i l momento non mi vengono i mente altri titoli
 
Top
24 replies since 19/8/2009, 11:10   362 views
  Share