Filler, utili o insopportabili?

« Older   Newer »
  Share  
Panssj
view post Posted on 26/7/2009, 14:07




Volevo discutere con voi di questo delicato argomento, da brava fan di anime e manga con quasi 20 anni di fedele seguito sul groppone. Per farlo riporto qui un post scritto sul mio lj, in preda all'ira di fronte allo scempio compiuto con l'anime di Naruto: (scusate la lunghezza) :aukdm?:

CITAZIONE
Oggi voglio parlare di Naruto. Chiariamo, a differenza di molti io conosco Naruto da prima che in Italia diventasse il fenomeno commerciale erede di DragonBall che è adesso. Praticamente da quando i fansub italiani erano fatti da due o tre gruppi sparuti, solo in softsub, e se volevi davvero vederti qualcosa lo seguivi in inglese, francese o spagnolo. ( quasi 200 puntate di Prince of Tennis viste in francese; ahh cosa non fa lo yaoi XD)
All'inizio, non so perché, non mi piacque. Io sono un tipo particolare, e per piacermi davvero una cosa dovete sbattermela in faccia e affogarmici dentro. Poi inizio a delirarci sopra più di chiunque altro, ma l'impatto iniziale è tremendo XD.
Comunque ritentai, quando dai sub inglesi finalmente uscirono quelli italiani e fu amore. Letteralmente. La saga di Zabuza prese il mio cuoricino nero e lo fece a pezzi, ed amai il SasuNaru da lì all'eternità.
Molti considerano Naruto un manga per bambini. Io dissento. Non ha nulla, e ripeto nulla del tipico prodotto per bimbi. E' violento, parla di crescita, scelte obbligate, diversi stili di vita e problemi. Persino ai personaggi più sciocchi e insignificanti viene dato un suo spazio. In ognuno di essi si specchia un problema tipico della società; Chouji, ragazzo grasso che nessuno considera, che fa valere se stesso; Neji imprigionato dai legami familiari, che non vede nessuna scelta davanti a sé ma solo un futuro predestinato; Naruto, ragazzo sciocco che vuole essere accettato ma non trova altro modo di esprimersi che fare scherzi. E potrei andare avanti per delle ore.
Quindi mi chiedo perché. Perché un prodotto chiaramente di alto livello, così apprezzato dal pubblico, giapponese e mondiale, viene trattato così dai produttori dell'anime? Quale atroce delitto ha commesso il povero Kishimoto?
L'anime era partito benissimo. Fedele al manga, buone animazioni nonostante un budget iniziale evidentemente limitato, sigle divine, doppiatori di prima classe. Quasi 110 puntate lisce come l'olio. Poi cosa succede? Arrivano al punto in cui Sasuke tradisce Konoha (ehm, Narutino in realtà XD) e se ne va da Orochimaru (il pedofilo). Sono arrivati quasi di pari passo con il manga (bugia, in realtà Kishimoto era eoni avanti a loro) e decidono di partire con i filler, puntate rimpitive originali rispetto al manga e chiaramente cretine. Ora, di solito per dare fiato ad un manga ad uscita settimanale bastano una decina di puntate.
No, loro no. Loro dovevano fare i diversi, ecco. QUASI 70 PUNTATE DI FILLER. Ed era solo l'inizio. Ad un passo dal suicidio, accolsi la notizia che l'anime di Naruto 'terminava' e iniziava una seconda serie, Naruto Shippuuden, con una nuova veste grafica e udite udite senza filler. (MAI BUGIA FU PIU' CRUDELE)
Parte la serie animata. Grandi aspettative, alimentate anche dalla bellissima opening Heroes come back che era quasi una sorta di 'scusa' per i filler con cui avevano martoriato il pubblico. Da subito si nota un ritmo lento nello svolgimento dei fatti ma vabbeh, Naruto non è mai stato un anime veloce. Anche se nessuno credo si aspettava così lento.
Naruto rimane comunque un manga di combattimenti. Loro sono riusciti a rendere noiosi persino gli splendidi combattimenti di Kishimoto, una roba che non si vedeva da quando Holly (Tsubasa) correva dietro al pallone in campi chilometrici e un'azione durava tre puntate. Però almeno fin lì erano fedeli al manga, la cosa era sopportabile. Quasi.
Riescono ad arrivare miracolosamente indenni alla ricomparsa di Sasuke ( e lì Kishimoto era a livello di storia lontano quanto la Cina dalla Groenlandia ) e poi cosa? Partono i filler. PERCHE'?
Allora i filler si usano nei seguenti casi:
1) Quando si arriva di pari passo con il manga e, o si interrompe la serie (impensabile in un caso come quello di Naruto) o si usano dei riempitivi per lasciare il tempo necessario all'autore di andare abbastanza avanti
2) Per aumentare il numero di DVD vendibili
3) In periodi festivi, di scarso share
4) Quando uno è irrimediabilmente cretino e crudele verso i fan
Questo era chiaramente un misto dei casi 2 e 4. Oltretutto i filler anticipavano, in modo persino idiota, punti chiave della storia che nel manga erano rivelati in modo spettacolare (Asuma davanti alla tomba del terzo e lo chiama padre diventa --- > Konohamaru che saltellando davanti a Naruto butta là 'toh, quello è mio zio eh, il figlio del terzo' ..... roba da strozzarlo sul posto ). Però erano una 10 di puntate, inserite nel contesto della storia, pure guardabili quindi beh. Pazienza.
Finiscono e parte la saga della vendetta di Shikamaru. Bellissima nel manga, un pò ravanta di co*lioni nell'anime. Ma beh, pace. Una decina di puntate quasi buttate la e tornano i filler.
...
MA COME? MA PERCHE'?! COSA, COSA VI HANNO FATTO I FAN DI NARUTO PER MERITARSI QUESTO?
TRENTA, E DICO TRENTA PUNTATE DI UNA MER*A ASSOLUTAMENTE INGUARDABILE!
Personaggi orribili, storia orribile, animazioni orribili. SIGLE, LE BELLISSIME SIGLE DI NARUTO, CHE DIVENTANO A LORO VOLTA INGUARDABILI. Ma una mazzata sui co*lioni no?!
Passano anche questi. Torna la storia originale con la saga della vendetta di Sasuke. (intanto Kishimoto è lontano a livello di storia come Plutone dalla Terra, quasi non si vede neanche con il binocolo) Una delusione. Ogni nuovo personaggio che appare ha una puntata dedicata, metà filler. Il ritmo è lento, inguardabile. Le animazioni assolutamente orrende, roba da anime vecchio di 10 anni. La sigla finale che è un festival del commerciale, con Sakura in bikini che passeggia in spiaggia e varie inquadrature di una bibita chiamata 'Naruto'. E poi che razza di canzoni sono? Canzoni lente, melense, da shoujo manga su quello che (nonostante il contenuto chiaramente yaoi) è e rimane uno shonen!
E ricordatevi quello che i produttori dissero prima dell'inizio dello Shippuuden: mai più filler.
Quindi, oltre che la presa in giro, cosa gli manca ancora per assassinare definitivamente Naruto?
Forse quando gli ascolti, come nella prima serie, raggiungeranno finalmente il vuoto assoluto salterà fuori una terza serie senza filler? Forse riusciranno ad arrivare alla battaglia Sasuke vs Deidara prima di far partire altri filler.
Dico io. BLEACH ha la metà delle puntate e lo stesso numero di volumi ma pur con una ventina di filler al carico è di pari passo col manga.
One Piece è ormai OLTRE le 500 puntate e ha avuto, per una serie così lunga, pochissimi filler, e sono quasi al pari con il manga.
Quindi, vi imploro, qualcuno licenzi quei delinquenti che lavorano sull'anime di Naruto. Fatelo per noi fan, vi prego.
Perché ormai è tutto uno schifo.

Voi che ne pensate? :diquadila:

Edited by Panssj - 26/7/2009, 17:10
 
Top
pitka
view post Posted on 28/7/2009, 10:22




Appena ho letto il titolo della discusione ho immediatamente pensato a Naruto!! a volte i filler mi facevano anche ridere ma la prima volta.. la seconda.. la terza.......
Poi dopo basta non ce la facevo più *piange e si dispera*
già dobbiamo lottare contro la mediaset che censura ogni minimo schizzo di sangue (cosa che però stranamente non ha fatto in dragonball O.o) anche i filler no... Uff... -.-"
 
Top
Panssj
view post Posted on 31/7/2009, 20:48




dragonball erano altri tempi... li più che altro era questione di censure nei dialoghi ...
comunque si, già la lotta nostrana alle censure, più i filler... e dì che ci vuoi morti!! Poi fosse una puntata al giorno sai, chissenefrega... ma lì va in onda una volta a settimana! 30 puntate di filler di fila vogliono dire MESI di attesa..
 
Top
Rose_METAMORPHOSE
view post Posted on 4/8/2009, 09:14




odiosi filler
proprio nel momento in cui accade qualcosa di importante...ecco che il filler sbuca da dietro l'angolo .-.
poi con naruto è stata una cosa assurda.
Quei filler che ci sono stati dopo lo scontro sasu-naru sono impensabili a dr poco..
per non parlare di
one piece
conan
monoschrome factor
e bleach O_O
SPOILER (click to view)
Gli episodi filler di bleach sono i seguenti...
-Saga dei Bount (episodi 64-->109)
-Saga del nuovo capitano Shūsuke Amagai (episodi 168-->189)
poi: 33, 50, 128-->137, 147-->149
e ho detto tutto u.u

 
Top
belial0303
view post Posted on 4/8/2009, 21:40




Io odio i filler, la maggior parte delle volte non c'entrano niente con la storia, sembrano fatti in un mondo diverso da dove è ambientato l'anime...
Gli unici che salvo sono quelli su D.Gray-man, pochi e ben fatti!
 
Top
Mammoletta ~
view post Posted on 22/8/2009, 14:42




Dipende.
Naruto, con tutti i suoi filler, sta diventando una cosa infinita e stancante. In generale, qualche filler ci può stare pure bene, basta che sia interessante.
Un altro filler davvero esasperante è quello dei Bounto di Bleach.
E i produttori fanno tutto questo solo per allungare le serie -.-"
 
Top
||OLD||
view post Posted on 24/8/2009, 22:02




Oh my filler e censure!! Perchè esistono queste torture!! T.T
 
Top
Elion93
view post Posted on 11/9/2009, 14:42




io ho smesso di guardare naruto per i filler! >< mi ero rotta! ho ricominciato ora dopo quasi un anno ma solo il manga perchè se becco un'altro filler ammazzo tutti XD
 
Top
cicella
view post Posted on 11/9/2009, 22:28




di naruto ho visto sicuramente la prima puntata, la seconda forse, dalla terza in poi sono sicura di no ^_^.
Questo perchè mi sembrava troppo un clone di dragonball e co., anche se in effetti storie del genere sono tutte figlie dello stesso plot ^_^.
Ma la cosa che più mi spaventava era la lunghezza.
Ho guardato dragonball per il semplice fatto che c'erano in giro mille repliche, sulle reti pubbliche fino al più piccolo canale locale (un pò come per i cavalieri dello zodiaco e lamù), quindi, prima o poi, a tutti capiterà di guardare dragonball ^_^.

Detto qesto, mi apsettavo che la serie sarebbe stata tanto lunga, ma quando ho sentito la stoira dei filler ho completamente perso l'interesse ^_^.


L'unica curiosità che mi rimane, è sapere quali sono questi famosissimi episodi yaoi che hanno ispirato migliaia di doujinshi (alcune davvero pregevoli ^_^).

Visto che siamo su un forum di doujinshi yaoi, sarebbe interessante vedere quelle puntate ^_^ ... giusto per farsi un idea ;)
 
Top
8 replies since 26/7/2009, 14:07   93 views
  Share