indovinelli

« Older   Newer »
  Share  
*Kikyo*
view post Posted on 13/7/2009, 23:34




a chi di voi non piacciono gli indovinelli?a me piacciono ma ne riesco a risolvere veramente pochi TT_TT...

allora inizio io, il primo che indovina nè fà un altro e così via

questo indovinello è vecchissimo e penso che molti già lo conoscano:

Ho due contenitori, NON tarati, uno di 3 litri ed uno di 5 litri. Come faccio a mettere nel contenitori da 5 litri 4 litri esatti?
Dispongo di acqua a volontà e posso riempire e svuotare quante volte voglio i contenitori...

 
Top
.Moon
view post Posted on 13/7/2009, 23:45




O_O sei sicura di non disporre di 3 contenitori? sarà l'ora tarda ma al momento XD non ci risco
 
Top
*Kikyo*
view post Posted on 13/7/2009, 23:48




no no sono due XD
 
Top
.Moon
view post Posted on 14/7/2009, 00:01




>_> finalmente il mio cervello bucato ci è arrivato, allora riempio sia i 3 litri che i 5 litri, poi li svuoto a metà entrami e poi li unisco in quello grande mke quindi 2,5lt+1,5lt=4lt

ma quelli matematici non sono il miei preferiti >_>
 
Top
*Kikyo*
view post Posted on 14/7/2009, 00:05




moon non sono tarati, come fai a dire se li svuoti a metà perfettamente?XD riprova
 
Top
.Moon
view post Posted on 14/7/2009, 00:23




XD va a occhio X°°°D

allora ti risp domani ci devo pensare XD
 
Top
*Kikyo*
view post Posted on 14/7/2009, 00:25




pensaci XD
 
Top
view post Posted on 1/9/2009, 23:07
Avatar


Group:
{Doujishi Sekai Worker}
Posts:
40,495
Location:
Dal prossimo che mi cambia Reesembool muore >.>

Status:


Ho deciso io! predo un metro e taro i contenitori a mio piacere dispondo acqua a volontà e quindi ce ne ficco un'altro ai 3 letri *sklera ma vuole postare la cretinata v.v*
 
Contacts  Top
||OLD||
view post Posted on 2/9/2009, 08:42




Riempio quello da 3 litri poi lo metto dentro a quello da 5 e riempio anche quello poichè la parte scoperta cioè dove non sta il contenitore sono 1 litro
 
Top
*Kikyo*
view post Posted on 19/1/2010, 20:28




non c'ho capito molto XD
 
Top
||OLD||
view post Posted on 19/1/2010, 21:18




in pratica...i due contenitori di circonferenza sono simili...tenendo presente che noi abbiamo uno da 3 litri e uno da 5 noi potremmo...riempire un litro di quello da 5 e riempire quello da tre...infine quello da tre litri verrà disposto all'interno di quello da 5 e l'acqua non potra sgorgare fuori da quello da 5 poichè abbiamo riempito solo un litro..in pratica
-versa u1 litro di acqua nel contenitore da 5 litri
-versa 3 litri di acqua nel contenitore da 3 litri
-prendi il contenitore da 3 e spostalo all'interno del contenitore da 5
-il litro del contenitore da 5 non fuoriuscirà da quest'ultimo poichè lo spazio occupato dal contenitore da 3 che abbiamo spostato all'interno di quello da 5 potrebbe superare i 4 litri contando l'altezza e lo spazio che ne occupa...quindi alla fine rimane solo un unico litro che diventerà il 4
 
Top
marta_chan
view post Posted on 31/1/2010, 13:25




questo indovinello si risolve:
- rovescio 3 litri nel contenitore da 5 litri.
- riempio di nuovo quello da 3 e continuo a riempire quello da cinque fino all'orlo
- nel contenitore da 3 resta un litro
- allora svuoto quello da 5 e ci rovescio il litro avanzato in quello da tre
- poi riempio nuovamente quello da tre e lo rovescio dentro quello da cinque già contenente il litro avanzato 3 + 1 = 4 litri

 
Top
Megale
view post Posted on 31/1/2010, 19:48




si credo che marta chan abbia ragione è l'unica soluzione possibile.
 
Top
marta_chan
view post Posted on 1/2/2010, 17:20




allora dato che credo di aver indovinato vi propongoun altro indovinello:

Quando Maria chiese a Mario se desiderava sposarla, lui le rispose così:" Non starei mentendo se ti dicessi che non posso non dirti che è impossibile negarti che sì, credo che sia vero che non cessa di essere falso che noi ci sposeremo".
Maria non ci capì nulla.
Siete in grado di aiutarla a capire la risposta?

:what?:
 
Top
*Kikyo*
view post Posted on 7/2/2010, 11:48




si si avevi proprio indovinato!!!!
 
Top
38 replies since 13/7/2009, 23:34   232 views
  Share