Il Ciclo dell'Eredità, Christopher Paolini

« Older   Newer »
  Share  
Stefy!!!
view post Posted on 4/4/2009, 14:29




Il Ciclo dell'Eredità è una saga fantasy composta da quattro libri:
- Eragon
- Eldest
- Brisingr

- Un quarto libro di cui il titolo è ancora sconosciuto

I libri raccontano delle avventure di Eragon, un ragazzo destinato a grandi imprese insieme al suo drago, Saphira. I quattro libri sono ambientati nel mondo fantastico di Alagaësia, in cui cultura e sviluppo sono simili a quelle del nostro medioevo. Complessivamente hanno venduto otto milioni di copie.

Sotto spoiler le copertine dei tre libri già pubblicati

SPOILER (click to view)
image

image

image


Beh, immagino che molti già conoscano queste avventure, io personalmente ne sono innamorata, sin dal 2003, anno in cui è uscito il primo libro, non ho potuto fare a meno di tuffarmi nella lettura.
Ora aspetto con ansia l'uscita dell'ultimo libro!!

Voi che ne pensate?!? *_*
 
Top
chamaedrys
view post Posted on 5/4/2009, 23:49




Allora...
A me personalmente il fantasy non dice molto, ma mio marito lo apprezza.
E ha letto i libri di Paolini...
A lui è piaciuto molto sia il primo che il secomdo; Brisingr lo deve ancora leggere, ma lo prende sicuramente.
A detta sua sono ben scritti e avvincenti e li consiglia vivamente!
 
Top
°baby nana°
view post Posted on 6/4/2009, 17:36




taooooo..lol qualcuno a cui piace il fantasy..allora nn sono un'aliena ^^..dunque io li ho letti tutti e tre e come te non vedo l'ora dell'ultimo..sekondo me sono scritti bene..in buon italiano..e non ti fanno addormentare mentre li leggi :clapclap:
hanno molti dettagli e tantissimi nomi..confesso k a volte mi perso :P..ma vaaaaa bhe..l'unika pecca è quando narrano le storie separatamente..ma quello è perche a me non piace come stile narrativo..
 
Top
.Moon
view post Posted on 15/4/2009, 17:22




Io li ho letti i primi due e devo dire che rientrano tra i miei preferiti! brisingr lo devo ancora comprare ma sto aspettando l'edizione economica, se vi capita e vi piace il genere, io adoro il fantasy, ve lo consiglio
 
Top
nannyy
icon4  view post Posted on 23/4/2009, 10:50




ehi... anche io li ho letti tutti e tre e aspetto il quarto libro.... anche a me dà un pò fastidio la narrazione separata delle varie storie, mi fa diventare impaziente... comunque è uno dei miei libri preferiti e consiglio agli sfaticati che ancora non l'hanno fatto di leggerlo
 
Top
view post Posted on 23/4/2009, 16:07
Avatar

There might be nothing left, but I won't forget. Not your dream, not your words... or this sound.
Welcome back.

Group:
{Moderatore}
Posts:
12,361
Location:
~ Shamballa

Status:


Io preferisco di gran lunga il primo al secondo, diciamo che l'apprendistato [Chiamiamolo così va XD] di Eragon mi annoiava un pochino...
Ma in fin dei conti quei libri sono scritti in maniera interessante, egregiamente descritti e la trama entusiasma.
Devo ancora leggere il terzo ma sono sicura che non deluderà, sperando però che non si riduca come Twilight la saga con il 4° libro [Non so voi, ma Breaking Dawn mi sembra frettoloso e scontato]
Tornando ad Eragon, no ncredo ci sia altro d'aggiungere XD
SPOILER (click to view)
Il film non mi piace, ecco cosa c'è da aggiungere o.o
 
Web  Top
chamaedrys
view post Posted on 25/4/2009, 22:26




CITAZIONE (My Pride @ 23/4/2009, 17:07)
SPOILER (click to view)
Il film non mi piace, ecco cosa c'è da aggiungere o.o

Quasi tutti quelli che hanno letto il libro la pensano come te!!
E mi sa che avete ragione...




 
Top
paperluca
view post Posted on 4/6/2009, 15:11




Ho letto tutti e tre i libri e aspetto il terzo, la narrazione è molto semplice e fluida sebbene, a mio avviso, nel terzo libro io abbia riscontrato una maturazione nello stile di scrittura. Ci sono però due pecche che mi portano a dire che sto iniziando ad odiare una saga che inizialmente amavo: la fama e la prevedibilità. Purtroppo si vede subito che il libro è opera di un giovane scrittore, la trama e tutti i particolari sono infatti chiaramente "ispirati" a libri fantasy della tradizione bretone come "Il signore degli anelli" o quel poema epico di cui mi sfugge il nome nel quale appare l'anello dell'invisibilità e costituisce una chiara fonte d'ispirazione per Tolkien. Probabilmente sono io che mi aspetto troppo dai fantasy ma mi pare che alla fine sia sempre la solita minestra rimescolata e in questo specifico caso sembra di rileggere Tolkien con i draghi e molta meno descrizione (e un po' meno di abilità narrativa), da questo punto di vista la conseguenza ovvia è che la trama ne risulti pesantemente prevedibile, Eragon fa esattamente quello che ci si aspetta da lui e tutti gli altri intorno idem. Il fatto poi che la saga abbia raggiunto una fama mondiale grazie al(lo stupido) film ha, secondo me, condizionato Paolini e l'ha costretto a modificare radicalmente Eragon per conformarlo alle aspettative delle torme di fan urlanti, basti vedere il confronto con i Ra'Zac... In un solo libro è passato da essere scarsissimo, tanto che prima perdeva contro chiunque, a diventare praticaamente invincibile. Un po' come accadde con Harry Potter che dopo un ottimo avvio si è perso nei meandri del commerciale arrivando a non morire (cosa che DOVEVA accadere nell'ultimo libro) solo per compiacere i fan... Sono stato un po' cattivo e pesante in effetti.... La saga è bella solo che a me dei libri piace quando li si critica... :mpf: Se non l'aveste ancora letto vi consiglio "Le cronache del mondo emerso" di Licia Troisi, è UGUALE ad Eragon, solo al femminile (e c'è anche il fumetto!).
 
Top
Rea-chan
view post Posted on 4/6/2009, 17:32




Io ho letto solo i primi due libri di Paolini e devo dire che mi sono piaciuti parecchio (mi sono praticamente immersa nel mondo fantasy e non tornavo più alla realtà!!!). Il terzo l'ho comprato appena uscito ma non ho ancora avuto il tempo (e la voglia, visto che è enorme) di iniziare a leggerlo.
Come al solito i film rovinano tutto.L'ho odiato dai primi due minuti quel film, è completamente diverso dal libro!!! Mi chiedo come riusciranno a continuare la saga se già il finale cambia dal libro.Inoltre nel secondo volume c'è l'addrestramento di Eragon che se si legge nel libro è abbastanza piacevole, ma per un film diventa palloso, quindi di sicuro creeranno qualche obbrobrio per attirare il pubblico che non centrerà niente con la storia originale.
Comunque quoto con paperluca sulla trilogia de "Le Cronache del mondo Emerso" è il mio libro preferito!!!!
Non vedo l'ora di andare a comprare il fumetto che uscirà in questi giorni, sono curiosa!!!
 
Top
Daniela Guida
view post Posted on 1/10/2009, 21:40




mmm gli ho trovati abbastanza noiosi soprattutto all'inizio quindi ho rinunciato a leggerli...forse qnd uscirà il 4 riprenderò a cercare di finire la serie
 
Top
9 replies since 4/4/2009, 14:29   466 views
  Share